Disegnare la natura

Sono nata e cresciuta in una città come Roma, ma la natura ha sempre avuto un grande ascendente su di me. Da piccola imparavo pian piano i nomi delle piante, dei fiori, degli alberi.. e poi ovviamente anche quelli degli animali, con l’ausilio dei libri e dei documentari in televisione. Ma l’odore di un prato, dell’erba, dei fiori, è tutta un’altra cosa. In fondo, anche l’essere umano è un animale, un cucciolo istintivo, che affina i sensi attraverso il contatto empirico con le cose. Amavo i papaveri, i boccioli di essi diventavano simpatiche bamboline tra le mie mani. Amavo le margherite, il profumo delle rose, e lo splendore dei glicini in fiore, coi loro robusti tronchi addossati a crescere su muri o inferriate. E’ vero che Roma è una metropoli, ma aveva, ed ha ancora, la fortuna di preservare parchi e anche piccole zone di terreni incolti, che sono poi le più curiose, dove è facile osservare le erbe e le farfalle multicolore.

Mi è sempre piaciuto disegnare, e non solo a scuola. Ho coltivato questa passione pian piano, con la pazienza di un bradipo. Le matite hanno un odore buonissimo, e non solo quelle di grafite, ma anche quelle colorate, come i caran d’ache ( famosi pastelli aquerellabili). Nel tempo ne ho riportate alcune anche dai miei viaggetti, e custodisco con cura una matita color rosso pompeiano, che non ho più trovato nelle scatole miste. Vi mostro alcuni disegni in bianco e nero. ho usato le matite HB ed F per le linee guida. La B e la 2B per le parti medio-scuro e le 3B, 4B, 5B per le parti quasi nere.

Mi piace molto disegnare gli uccelli. Le loro piume sono un miracolo di natura.

Come avrete notato, mi piace abbinare animali e piante, immaginandoli legati in un connubbio spesso fondamentale per la reciproca sopravvivenza.

La natura è sempre maestra. A lei mi sono ispirata per tanti quadri ad olio. Ma questa è un’altra storia, o meglio.. un altro articolo!

Buona serata a tutti, amici.

Nicole

2 pensieri su “Disegnare la natura

  1. Cara Niky, adoro il meraviglioso tratto dei tuoi disegni…. mi catapulti all’interno di ognuno di loro. Probabilmente perché cogli in modo profondo e spontaneo lo spirito della natura e degli animali.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...